top of page

Diario di bordo: Capodanno 2015 Delta del PO

 

Ci ritroviamo Domenica 28 dicembre  all'Area di sosta Oasi Park a Bosco Mesola con tanti amici che arrivano da tutta Italia, da Pordenone a Catania.....

La sera è fredda e molto ventosa, giusto il tempo di salutare tutti e ci mettiamo sotto le pezze in attesa della prima giornata di visite.

Lunedì 29 dicembre 
alle ore 9.30 all’Oasi Park arriva la nostra guida, Sara del Consorzio Acqua che ci illustra il percorso delle 2 giornate che seguiranno. Finita la presentazione saliamo a bordo delle nostre villette viaggianti e ci dirigiamo in direzione nord.

La prima tappa è Gorino Ferrarese dove attraverseiamo il primo caratteristico ponte di barche (passaggio a pedaggio) sul Po di Goro, che divide le due regioni, Emilia Romagna e Veneto. Si prosegue fino a raggiungere il Po di Gnocca (......e la mente spazia...) per attraversare un altro ponte di barche (passaggio a pedaggio).

L’itinerario prosegue lungo la strada panoramica della Sacca degli Scardovari, uno degli orti d’acqua più importanti dell’Adriatico per l’allevamento di e cozze e vongole. Sosta presso l’oasi di Ca’ Mello e breve trekking all’intern, segue una sana e rilassante pausa per il pranzo mentre i bimbi giocano su un cumulo di sabbia divertendosi da pazzi.

Giusto il tempo di un caffè e si riparte per la visita ad un allevamento di vongole con conseguente acquisto di prodotti che verranno giustamente consumati nella serata conviviale che seguirà.

Il tour prosegue lungo la Sacca degli Scardovari fino alle foci del Po di Tolle, si raggiunge infine il Museo della Bonifica. Sara ci segue nela visita del complesso idrovoro, tappa fondamentale per comprendere la conformazione attuale del Delta. Le pompe idrauliche e le caldaie d’epoca dei primi del ‘900, aiuteranno a capire la fatica e l’ingegno dell’uomo nel processo di trasformazione del territorio. 
Sulla strada del rientro si farà una sosta a Mesola per fare una visita al Castello (solo esterni) e al suo piccolo borgo rinascimentale. 
La prima giornata di raduno si conclude con il consueto aperitivo tutti insieme. La temperatura ci consente di brindare tutti insieme a questa vacanza che si preannuncia molto piacevole.
Martedì 30 dicembre

Alle 9.30 si parte dall'area di sosta e si raggiunge Gorino per un’escursione in motonave alle foci dei Po. Si naviga fino a raggiungerne la foce, dove osserviamo i manufatti che raccontano lo spostamento continuo della linea di costa e le tante specie di uccelli che popolano il canneto. Pausa per il pranzo a Gorino, un buon caffè e si riparte verso sud.

Si prosegue verso Comacchio dove si lasciano i camper per una passeggiata nel centro storico accompagnati dalla guida che ci illustra i principali edifici e monumenti, tra cui il Trepponti, il simbolo della città. La visita prosegue poi alla Manifattura dei Marinati, la fabbrica storica di produzione dell’anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio. 

sulla strada di ritorno all'area di sosta ci fermiamo a Pomposa per la visita guidata alla millenaria e fantastica Abbazia. 
Rientro verso Bosco Mesola. 

Mercoledì 31 dicembre 
In ordine sparzo ci muoviamo in direzione Ferrara verso l'Agriturismo AI DUE LAGHI DEL VERGINESE dove trascorriamo qualche ora in compagnia con tanto tempo libero a disposizione in attesa del capodanno. 
C'è chi approfitta della spa, chi dorme e chi gioca a calcio nei pratoni dell'agriturismo. Alle 20,00 tutti in sala per il cenone di capodanno e a seguire musica e tanta allegria.

Giovedì 1 Gennaio 
La prima sveglia dell’anno avviene con molta calma e, neanche a dirlo, la colazione diventa alla fine un lungo pranzo :D

Nel pomeriggio, per smaltire le calorie ci dilettiamo un una sfida a calcio genitori contro figli che finisce ovviamente con un successo di misura della squadra più forte....anzi....più leggera! Diciamo che le salsicce del pranzo hanno fatto la differenza!
La serata trascorre tra piacevoli chiacchierate, musica e racconti di viaggi passati e soprattutto futuri.


Venerdi 2 Gennaio 
Al mattino ci muoviamo verso Ferrara e parcheggiamo presso il PARCHEGGIO camper (solo sosta) "RAMPARI SAN PAOLO (EX MOF)" 
Piccola passeggiata prima della pausa pranzo nel caratteristico ristorante locale (MC Donald's...) e poi appuntamento davanti al castello Estense dove ci aspetta la guida che ci porterà a spasso per questa caratteristica città ricca di arte e storia.
Terminata la visita salutiamo gli amici Catanesi che riprendono la strada di casa e il gruppo rimanente si avvia in direzione Chioggia, area sosta Park 2 Palme.


Sabato 3 Gennaio 
Al mattino ci attende il battello dal molo di Chioggia che ci porterà a Venezia. Il viaggio è allietato dalla presenza di un gruppo parrocchiale che intona canti romagnoli ai quali ci aggreghiamo con piacere. La giornata prosegue con una libera passeggiata per le calli di questa città unica al mondo e si conclude in pizzeria per l'arrivederci al prossimo raduno.

 

Domenica 4 Gennaio

il gruppo si divide tra chi va a nord e chi torna verso sud. Chi ha tempo approfitta per trascorrere ancora una giornata in compagnia passeggiando per il caratteristico porto canale di Cesenatico sul quale è stato allestito un crinissimo presepe sulle barche. Per chi va verso nord la tappa di scarico è invece a mollo nelle vasce delle terme di Abano!

 

 

E' stato un viaggio entusiasmante, ricco di tutti gli ingredienti necessari per rendere indimenticabile una vacanza: amiciza, allegria, spensieratezza, natura, storia, arte e come al solito tanto tempo per giocare e condividere la nostra immensa passione per il viaggio on the road!

L'arrivederci è sempre un momento difficile da affrontare, sale la malinconia ma anche la consapevolezza che gli amici, vicini o lontani li rivedremo al prossimo raduno! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e anche a chi non ha potuto partecipare ma che con il cuore e con la mente ci è stato vicino, anzi.....il pensiero principale va proprio a loro. Alla prossima!!!

 

 

 

bottom of page