top of page

Diario di bordo:Laika event 2015

 

Il giorno 28 Febbraio, una rappresentanza di amici nostro club si è data appuntamento presso il piazzale , in prossimità della fabbrica Laika di Tavarnelle Val di Pesa, dove Laika ha organizzato una sorta di show room all’aperto. All’arrivo il gruppo è stato accolto dall'amico Massimo Vanni che ci ha invitati a visitare i nuovi modelli Laika esposti e ci ha dato appuntamento nel primo pomeriggio per una visita allo stabilimento di assemblaggio Laika, poche centinaia di metri distante dal piazzale dell’esposizione.

Dopo aver pranzato con qualche panino abbiamo partecipato anche al brindisi di festeggiamento per l’anniversario del gruppo leader, marchio che contraddistingue e lega i concessionari Laika d’Italia. Un particolare ringraziamento va al signor Clementini che ci ha invitati ai festeggiamenti.

 

Nel pomeriggio si è svolta quindi questa visita guidata all’interno del padiglione dove i nostri amati gioiellini vengono assemblati. Vanni, con la sua storica esperienza, ci ha saputo raccontare tutti i vari passaggi, dalla preparazione dei componenti degli arredi, all’assemblaggio degli stessi, all’allestimento degli impianti idraulici e elettrici ecc ecc. La fabbrica di fatto è divisa in due macro ambienti, il primo dove nasce l’arredamento del mezzo e l’altro dove i vari pezzi vengono installati, quasi a comporre un puzzle dove ogni piccolo componente ha il suo posto ben preciso, E’ stato molto suggestivo scorrere in carrellata le varie postazioni di assemblaggio e passare quindi dalla prima dove abbiamo visto lo scheletro del camper con solo il telaio e il motore del furgone, fino all’ultima postazione dove abbiamo visto quel telaio trasformato quasi completamente in un camper, pronto per la vendita. Nell’attuale padiglione di assemblaggio Laika in effetti, per motivi di spazio, arrivati all’ultima postazione mancano ancora le pareti e il tetto che vengono montate in un padiglione adiacente. Questo comporta non solo dei ritardi nella produzione ma anche la necessità di trasferire i camper “semi-allestiti” da un padiglione all’altro, con tutti i rischi e i costi che ciò comporta. Per questa ragione Laika sta realizzando un nuovo impianto che a partire dai prossimi anni ospiterà la nuova catena di produzione completa.

 

La visita è terminata all’interno della sala riunioni dell’azienda, dove la responsabile del marketing ci ha presentato una breve ma interessantissima e suggestiva presentazione sulla storia del marchio Laika, dalla nascita nel 1964 fino ai nostri giorni.

 

L’esperienza è stata emozionante, vedere cosa c’è dentro i nostri piccoli grandi appartamenti viaggianti e con quanta cura e professionalità vengono preparati è una cosa che ricorderemo sicuramente con fascino e piacere! Per un giorno ci siamo sentiti un po’ protagonisti della trasmissione “come è fatto” e credo che anche i nostri bimbi abbiano apprezzato moltissimo questa giornata.

Un ringraziamento particolare va ovviamente a tutto il personale Laika che ci ha dimostrato ancora una volta che il valore di questo marchio non sta solo nella indiscutibile qualità dei prodotti ma anche e soprattutto nella infinità qualità e esperienza delle persone che ogni giorno lavorano per rendere sempre migliori i nostri mezzi.

 

 

 

bottom of page